Anagrafe - Prenotazioni online PDF Stampa E-mail

Anagrafe online

Servizi e pratiche su appuntamento

UFFICIO ANAGRAFE - Via Beneficenza Mendola n°96.
Tel. 0922 448230   informazioni telefoniche dal lunedì al venerdi  ore 12.00/13.00

CLICCA QUI E PRENOTA L'APPUNTAMENTO
Attenzione: prima di prendere l'appuntamento è consigliato prendere visione delle informazioni utili sui singoli servizi .

Prima di sapere cosa comporta il cambio di residenza è necessaria una precisazione: Non si può spostare la residenza dove non si abita. I cambi di residenza fatti solo per ragioni di comodo (ad esempio per motivi di carattere fiscale o assistenziale o, ancora, per sfuggire alle notifiche) sono illegali. La legge impone ad ogni cittadino di essere reperibile: al postino, all’ufficiale giudiziario, alla pubblica amministrazione, alle autorità, finanche ai privati che hanno diritto a conoscere l’altrui residenza senza che vi si possa opporre la tutela dell’altrui privacy.Il concetto di residenza  è il luogo “ufficiale” dove una persona vive, dorme e mangia – Nei 45 giorni successivi la polizia municipale effettua i controlli (cosiddetti accertamenti anagrafici) per verificare se il cambio di residenza è effettivo e il richiedente vi si trova abitualmente.
Ricorda :
E' possibile presentare la domanda attraverso una delle seguenti modalità:

• per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Favara - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche - Via Beneficenza Mendola n°96-  92026 Favara.
    Modulo ministeriale cartaceo
    (formato Pdf). I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco ( *) Allegare la documentazione prevista come da prospetto  sotto elencato;
    specificando nell'oggetto "iscrizione anagrafica"): il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner.
    Modulo ministeriale cartaceo (formato Pdf). I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco ( *). Allegare la documentazione prevista come da prospetto  sotto elencato;
  • di persona esclusivamente SU APPUNTAMENTO agli sportelli anagrafici di Via Beneficenza Mendola n° 96. Allegare la documentazione prevista come da prospetto  sotto elencato;

documenti occorrenti:

-immigrazione da altro comune/cambio indirizzo intera famiglia/scissione (togliersi dallo stato di famiglia per mettersi da solo) dovete allegare i seguenti documenti:

1. Titolo possesso dell’immobile(fotocopia atto proprietà-contratto di comodato d’uso gratuito o di affitto,regolarmente registrato all’agenzia delle entrate;
  2. Fotocopia patente di guida di tutti i possessori;
  3. Fotocopia carta identità di tutti i maggiorenni;
  4. Indicare numero targhe automezzi intestati;
  5. Presenza fisica di tutti i maggiorenni  per la firma della domanda ;

-Congiunzione (mettersi nella famiglia di un’altra persona):

1. Fotocopia patente di guida di chi cambia indirizzo;
  2. Fotocopia carta identità di tutti i maggiorenni;
  3. Indicare numero targhe automezzi intestati;
  4. Presenza fisica di tutti i maggiorenni  e dell’intestatario del nucleo familiare con fotocopia documento d’identità;
  • L’ufficio Anagrafe riceve solo per appuntamento nei giorni di lunedi e mercoledi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledi dalle 16.00 alle 17.30. -Prenota l'appuntamento online ;

Consapevole delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art.75 e 76 DPT 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente

• Autocertificazione

Dichiarazione di cittadinanza

Dichiarazione di esistenza in vita