Bonus Elettrico |
![]() |
![]() |
![]() |
CHE COS'E'IL BONUS SULLA BOLLETTA ELETTRICA? E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:
QUANTO VALE IL BONUS ELETTRICO Aggiornamento tariffe bonus elettrico:I nuovi importi approvati dall'Autorità per l'anno in corso, sono sintetizzati nelle tabelle seguenti:
Tabella Disagio Economico: Ammontare della compensazione per i clienti in stato di DISAGIO ECONOMICO (€/anno per punto di prelievo)
Tabella Disagio Fisico: Ammontare della compensazione per i clienti in stato di DISAGIO FISICO, dal 1°gennaio 2018 (€/anno per punto di prelievo)
Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.
Vedi la brochure del nuovo bonus per disagio fisico. COME RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla all'Ufficio di Protocollo del Comune di Favara, oppure presentarsi con la copia del documento d'identità e la copia dell'ISEE in corso di validità, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), sito in Piazza Cavour (Piano Terra). Per ulteriori informazioni contattare l'U.R.P. al seguente numero: 0922-448526-820 o comporre il numero verde dello Sportello 800166654 Moduli per presentare istanza di ammissione al Bonus elettricoPer richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza. Si rende disponbile in formato .zip anche la vecchia modulistica in vigore fino al 31/12/2013. La modulistica in uso fino al 31 Dicembre 2013 può essere utilizzata transitoriamente dai Comuni fino al 31 marzo 2014 così come previsto dalla Determina dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas 9/DCOU/2013 del 22 Novembre 2013.
MODULISTICA SCARICABILE:
|